Site icon Suggerimenti Masterprice

GUIDA AL VENTILATORE PERFETTO PER LE TUE ESIGENZE

I ventilatori sono degli apparecchi utili per creare una sensazione di frescura e migliorare il confort termico nelle giornate calde. Esistono diversi tipi di ventilatori, a seconda della posizione, del diametro, del materiale e del numero delle pale. Vediamo quali sono i criteri da considerare per scegliere il ventilatore più adatto alle proprie esigenze.

I ventilatori sono degli apparecchi utili per creare una sensazione di frescura e migliorare il confort termico nelle giornate calde. Esistono diversi tipi di ventilatori, a seconda della posizione, del diametro, del materiale e del numero delle pale. Vediamo quali sono i criteri da considerare per scegliere il ventilatore più adatto alle proprie esigenze.

Ventilatori da soffitto

I ventilatori da soffitto sono dei dispositivi che si installano al centro della stanza e che hanno il vantaggio di essere fissi e silenziosi. Possono essere dotati di luce integrata, per fare anche da lampadario, e di funzione estate/inverno, per cambiare il senso di rotazione delle pale e ottimizzare i consumi del riscaldamento.

Il diametro delle pale è un fattore importante da valutare, in quanto determina la capacità di spostare l’aria. In generale, si consiglia di scegliere il diametro in base alla superficie della stanza da ventilare:

Il materiale delle pale può essere in metallo, legno o plastica. A seconda dello stile dell’arredamento interno, è possibile scegliere tra:

Il numero delle pale non influisce molto sull’efficacia del ventilatore, poiché è l’inclinazione delle pale (tra 6 e 18°) che determina la potenza del ventilatore. In generale, i ventilatori da soffitto hanno tra le due e le cinque pale. Più pale ci sono, più il motore dovrà essere performante.

Ventilatori da appoggio

I ventilatori da appoggio sono dei dispositivi che si possono spostare facilmente da una stanza all’altra e che hanno il vantaggio di essere economici e versatili. Possono essere:

Il diametro delle pale è un fattore meno rilevante rispetto ai ventilatori da soffitto, in quanto i ventilatori da appoggio sono più compatti e la dimensione delle pale non corrisponde esattamente ad una superficie da ventilare. In generale, si consiglia di scegliere il diametro in base alla portata d’aria desiderata:

Il materiale delle pale può essere in metallo o plastica. Il metallo è più resistente e durevole, ma anche più rumoroso e pesante. La plastica è più leggera e silenziosa, ma anche meno robusta.

Il numero delle pale varia solitamente tra le tre e le cinque. Più pale ci sono, più il flusso d’aria è omogeneo e costante, ma anche più il consumo energetico è elevato.

Per scegliere il ventilatore migliore per te, devi tenere conto di diversi fattori, tra cui:

Adesso che hai letto la nostra guida per scegliere il ventilatore adatto alle tue esigenze ti consiglio qualche ventilatore dal nostro catalogo:Ventilatore a Soffitto per una brezza al massimo della silenziosità, Ventilatore in metallo, se vuoi un ventilatore resistente ed una brezza potente e continua, Ventilatore in plastica, se vuoi un ventilatore leggero con una brezza delicata, Ventilatore da Tavolo, se preferisci un ventilatore che sia portatile e poco ingombrante. Per tutti gli altri prodotti visita la pagina dedicata

Exit mobile version